Dope One MC, all’anagrafe Ivan Rovati De Vita, è nato a Napoli il 29/5/1983 da genitori di origine napoletana.
Si avvicina al mondo dell’hip hop a 12 anni, affascinato dalle prime tags e wild style. Il writing ha avuto una grande influenza per la sua crescita artistica e questa sua passione lo ha portato ad unirsi alla sua prima crew (K.I.C). I componenti facevano rap e nel ’95, assieme a loro, comincia a scrivere le prime rime ed allenarsi nel beat box.
Il primo palco su cui è salito, è stato quello di “Officina 99”, nel 1997, dove i famosi ‘’Skillz Detector’’, davano possibilità a tutti di esprimersi facendo freestyle. Da quell’esperienza, continuò ad impegnarsi nell’arte del rap, scrivendo il suo primo pezzo: ‘’Passato, Presente e Futuro’’.
Nel ’97 conosce anche O’Luwong e Darione, entrando a far parte della prima formazione del Royal Clane, nello stesso anno, assieme all’amico di sempre O’Jegg, dà vita ai ‘’Made in Naples’’. Con la scoperta di gruppi come gli Arrested Development, Organized Konfusion e Slum Village, si rende conto che il rap è una forza devastante che ha il potere di educare ed intrattenere (come KRS ONE insegna).
Cosciente, quindi, del suo cammino da b-boy, apprende i messaggi della cultura hip hop e li mette in pratica nei suoi testi. Successivamente conosce gli Alien Gang, con i quali viene intervistato da Hot110 e si presenta a numerose battle, avendo grande riscontro e rispetto dal pubblico, ma le battle non lo soddisfavano. Ebbe più piacere nel partecipare all’Open Mic, dove le persone potevano “confrontarsi e non sfidarsi”. Sale sul palco del “Fly Day”, evento svolto a Piazza del Gesù, una delle più belle piazze di Napoli, facendosi notare per la sua abilità nel freestyle.
Nel 2004 partecipa a “Spingo Merda”, compilation di artisti hip hop napoletani ed entra a far parte di una delle più grandi crew di writing mondiali: la N.S.I.S., conoscendo Zeka, Gola ed Ekspo. Partecipa a compilation come: “Co’ Carrettin”, “Napolizm Vol.2”, “The Aviator prod.” e “Contrabbandieri d’ammore”. Partecipa come featuring in: “E’ mostr” di Paco MC, “A’ vit’ è una” di Darione, “Anime perse” di Anem Amar, “Emigranti” di Alfa Gang, “Enigmi nell’oscurita” di Angeloma, “Avvolo Avvolo” di Alien Gang, “Simm’ fatt’ accussì” feat. Clementino di Kap Wan, “Antimateria” di Capone e Mr.Franz, “Fratammè RMX” di Ciccio Merolla, per citarne alcuni.
Collabora con Radio Rai, Radio Nuova Vomero, Radio Aversa, Radio Sca Scampia, Radio Bomboclaat con i Cor Veleno, Radio CRC targato Italia, con il programma “Teletifosi” e con molte radio web, diffondendo cultura partenopea attraverso una mentalità hip-hop ma abbracciando tanti stili musicali. Apre concerti di artisti del calibro di Dj Vadim, Sadat X, Termanology, Freestyle of Arsonists, Dj Green Lantern, Pharoahe Monch, Murs, Kaos, Ciccio Merolla, Assalti Frontali, John Robinson e Ghemon Scienz. Ha condiviso palchi con Kiave, A.G. of D.I.T.C., Clementino, Paura, Hermano Loco, Conscious Sound, Pmk, Broncorotto Sound, Torreggae, Op’Rot e Ramtzu.
Attualmente impegnato con nuovi lavori come Freestyle Concept, che avrà come featuring: Ensi, Kiave, Ghemon Scienz, Lucariello, Jovine, Speaker Cenzou (grande amico e fonte d’ispirazione), Cefro Beats, Fano of Cutdealers, Shona e O’Jegg. Con O’Luwong alle produzioni il secondo disco ‘’Equalizer”. Ha avuto jam session improvvisate con Enzo Gragnaniello, Capone e Bungt e Bangt, Black Era e tanti altri.
È stato a suonare in tutt’Italia, tra gli eventi più importanti “hip hop M.E.I.”, “Outlook Festival”, “Ghetto Nobile”, “Riprendiamoci le Strade”, “Da Bomb”.
Ora da supporto ai live di Clementino con Dj Uncino, in giro per l’Italia per lo “I.E.N.A.” tour.