Laboratori

tutti i centri di educativa territoriale

Il Servizio Laboratori di Educativa Territoriale è attualmente previsto e definito nella Sezione B del Catalogo dei servizi residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari di cui al Regolamento Regionale n. 4/2014, di attuazione della L.R. n. 11/2007.

Esso costituisce una risorsa territoriale volta a rispondere alle esigenze educative di bambine/i e ragazzi/e in età compresa tra 6 e 16 anni ed è caratterizzato da una pluralità di specifici interventi orientati all’accompagnamento alla crescita e allo sviluppo individuale e sociale. Il servizio offre un sistema di opportunità di aggregazione tra coetanei e contribuisce alla promozione culturale, alla realizzazione di percorsi formativi individuali e di gruppo e all’apprendimento di competenze ed abilità sociali. L’assunto di base su cui si fonda il Servizio riguarda la possibilità, per i ragazzi, di incontrare, lungo il proprio percorso di crescita, adulti in grado di offrire relazioni significative, di supportare processi di sviluppo individuale, nonché di favorire occasioni per vivere esperienze educative importanti. Tenuto conto della specifica funzione educativa, il Servizio ha carattere autonomo rispetto all’ambito scolastico, con il quale interagisce al fine di contribuire al progetto di crescita, globalmente inteso, dei singoli ragazzi. In tal senso, il servizio educativo territoriale ha valenza socio-pedagogica in quanto affronta con un approccio relazionale le condizioni di vita dei ragazzi, coinvolgendone gli ambienti e le persone significative, siano essi coetanei o adulti. Per queste ragioni, il Servizio può connotarsi come strumento di prevenzione delle condizioni di disagio, di recupero di disfunzioni educative ovvero di supporto all’età evolutiva. La metodologia utilizzata consiste nello stimolare i ragazzi ad aggregarsi attorno ad un “fare”, che non sia un fare qualsiasi ma un fare specifico, determinato dagli obiettivi educativi di educatori professionali e rivolto a soddisfare i bisogni individuali e dei gruppi; un fare che susciti interesse e, dunque, motivi a sperimentare un modo diverso di essere attivi e protagonisti di esperienze capaci di produrre cambiamenti.

Le funzioni essenziali e gli obiettivi del Servizio Laboratori di Educativa Territoriale possono riassumersi schematicamente nel modo seguente:
costituire luoghi di aggregazione in cui promuovere esperienze educative in contesti informali;
offrire ai bambini e ai ragazzi il supporto e l’accompagnamento di adulti di riferimento, che pur agendo in un contesto informale, sono in possesso di specifiche competenze professionali e agiscono in collegamento con la rete dei servizi territoriali;
offrire a bambini e ragazzi l’opportunità di sperimentarsi nel gruppo e, mediante la relazione con l’altro, scoprire e sviluppare le proprie potenzialità con l’appoggio e lo stimolo di educatori qualificati;
creare un contesto educativo significativo, che consenta ai ragazzi di sviluppare capacità di gestione autonoma e responsabile della vita quotidiana;
sostenere bambini e ragazzi nei momenti di difficoltà, fornendo loro gli strumenti necessari per riconoscerli ed affrontarli;
valorizzare le dinamiche relazionali di bambini e ragazzi all’interno del sistema familiare, scolastico e del tempo libero, con l’appoggio delle agenzie del territorio e con le risorse della comunità;
offrire alle famiglie, in particolar modo a quelle in difficoltà educativa, occasioni di condivisione dei percorsi educativi intrapresi dai figli, ponendole in condizioni di sperimentare, nel fare, il proprio ruolo genitoriale;
promuovere le capacità progettuali dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie.

Le attività previste dal Servizio, che si realizzano prevalentemente in orario pomeridiano dal lunedì al venerdì, mediante il lavoro di un’èquipe composta da professionisti dell’educazione, attengono ai seguenti ambiti: spazio studio, laboratori di esperienze, attività sportiva, uscite culturali, specifiche attività estive, soggiorni residenziali, cura della relazione educativa nell’ambito familiare, educativa di strada.