O Lu Wong

Andrea Esposito, in arte O Lu Wong, nasce il 15 luglio 1980 a Napoli, nel quartiere periferico di Capodichino, dove già all’età di 15 anni si avvicina alla musica, in particolare alla cultura hip hop, cominciando cosi il suo percorso artistico. La folgorazione per questa cultura e questo stile di vita avviene ascoltando la radio, quando l’allora ragazzino O Lu Wong si imbatte in un un pezzo di Sky Lo, un evento scatenante con cui capisce che la sua vita sarà consacrata all’hip hop e alla musica. Comincia cosi a fare rap e a suonare, sono i primi anni 90.

O Lu Wong comincia a dilettarsi con il freestyle, ma ben presto capisce che la sua vera vocazione nell’ hip hop è la produzione musicale, cominciando cosi la sua promettente carriera di beatmaker. Qualche anno più tardi si ritrova a produrre beats per molti emcee tra i più famosi e bravi di tutta la penisola, tra cui Speacker Cenzou, Clementino, Paura, OP.ROT, dope 1 e finisce per diventare uno dei principali produttori della scena hip hop campana. Nel 2003 esce già un primo disco “Spingo merda”, una compilation in cui sono raggruppati tutti gli emcee campani.

Contemporaneamente si diploma come tecnico del suono acquisendo maggiori competenze e maturando una maggiore professionalità nell’ambito della produzione. Influenzato da una cultura musicale a 360 gradi, che va dal jazz alla drum &bass e all’elettronica, e avverso a tutto ciò che schematizzi e ingabbi la musica in generi rigidi e chiusi, O Lu Wong non si limita a produrre soltanto per l’ hip hop, in cui si sente troppo stretto, e inizia cosi a spaziare in altri generi. In questa fase di continua evoluzione e di maturazione artistica lavora a svariati progetti in cui si mescolano sperimentazioni e ricerca di sounds più raffinati, tra cui numerose produzioni electrojazz, remix di Harbie Hancock e Chick Corea, pezzi inediti e remix che passano dal latin jazz alla bossanova, nonché numerose produzioni drum e bass e altre in cui è forte la presenza di elementi trip hop e chill out. Nel 2006 avviene il matrimonio artistico con dj Uncino, da questa unione nascerà un secondo disco “co’ carrettino” ( una sorta di seconda parte di spingo merda, come nelle migliori saghe cinematografiche che si rispettino). Ad oggi OluWong vanta collaborazioni con R.A. the Rugged man, AG (D.I.T.C), Clementino, Ensi, Paura, Speaker Cenzou e Sangue Mostro, Dope 1, Ganja farm e tanti altri.